Taità Shoes

Bergamini e Zucchini - Realizzazioni - Uffici e Retail - Taita Shoes

GENESI DI UN PROGETTO

Taità Shoes (Via Mazzini - Ferrara)

Taità Shoes, nasce dall'idea di proporre, in una delle vie commerciali più importanti di Ferrara, via Mazzini, un punto retail dal sapore contemporaneo, e dal design un po’ fuori dal coro, per offrire calzature uomo-donna ad una clientela spiccatamente giovane, o quantomeno giovanile. La filosofia di prodotto, di chiara intonazione trendy, strizza l’occhio all'eleganza, per chi vuole distinguersi in modo personale, mentre, design, materiali e manifattura produttiva, sono totalmente made in Italy di tipo artigianale della migliore tradizione. Questi concetti, condivisi sin nelle prime fasi con la committenza, dovevano da subito presenziare tutte le fasi del progetto, caratterizzandolo profondamente, contribuendo in modo determinante a selezionare il target e a raggiungere gli obiettivi stabiliti. la stesura del lay-out, per poter sfruttare tutto il potenziale commerciale degli spazi, ha portato nel caso specifico di Taità Shoes, a destinare il piano terra totalmente all’esposizione e al visual merchadising, mentre, il primo piano a magazzino, dotato dell'assortimento completo delle calzature. La movimentazione delle calzature avviene attraverso un’automazione, dotata di software gestionale che permette alla commessa, tramite l’apposito palmare, di verificare la disponibilità del prodotto richiesto dal cliente e di attivare il robot per la consegna dei packaging direttamente nel salotto di prova dove il cliente attende comodamente seduto.

Il salotto e la cassa-info point volutamente collocati nella parte più lontana rispetto la porta di entrata, sempre aperta sul corso, stimolano, dando una sensazione di maggiore privacy, anche le persone più restie a rompere gli indugi e ad entrare per intraprendere un percorso di osservazione indisturbati. adiacente alla cassa e al salotto di prova, ben evidente è presente una piccola saletta adibita a shop in shop fornita di pregevoli borse e accessori di pelletteria, ottima opportunità per le commesse-consulenti di praticare il cross selling.

Il gioco dei pieni e dei vuoti, assecondato dall’equilibrio dei cromatismi, dalla luce adeguatamente studiata e l ‘impianto multimediale che trasmette non stop sfilate a tema sulle nuove tendenze di moda, completano l’intervento mirato ad eleggere il prodotto “incontrastato protagonista” dell’ambiente che lo circonda.

 

Bergamini e Zucchini - Realizzazioni - Uffici e Retail - Taita Shoes
Bergamini e Zucchini - Realizzazioni - Uffici e Retail - Taita Shoes